UN RE E UN PRINCIPE ALLA CORTE DI SORAGNA

Ogni Re, Principe o nobile nasconde qualcosa. Noi andremo alla ricerca dei segreti che hanno reso e continuano a rendere unici i protagonisti della terra Soragna. Parliamo di nobili: il re dei formaggi, Sua Altezza il “Parmigiano-Reggiano” e la principesca casata dei Meli Lupi.

Partiremo dalle radici, dalla nascita vera e propria di questo unico ed inimitabile formaggio, prodotto invidiato da secoli in tutto il mondo.

Che segreti ci nasconde?

Solo tanta passione e una grande tradizione che da più di mille anni, utilizzando quattro semplici, genuini e naturali ingredienti, ottengono un prodotto magnifico dalle proprietà nutrizionali eccellenti.

Passeremo poi a conoscere la grande storia che sta alle spalle di questo formaggio, i luoghi e la cultura che nel corso del tempo hanno costruito la ricchezza dei territori emiliani.

Ci troveremo in un singolare caseificio ottocentesco costruito per volere della famiglia Meli Lupi, seconda protagonista del nostro viaggio.

In questo caso andremo a scoprire le origini di una grande casata, ciò che la rende tale, i suoi segreti, aneddoti e ricchezze, immergendoci nella loro Rocca, da sempre “casa” di un'illustre discendenza e decorata da invidiabili opere d'arte.

Può dunque Soragna vantare la nomea di Paese di Bengodi, dove, come diceva il Boccaccio, “eravi una montagna tutta di parmigiano grattuggiato”? Sarà la vostra esperienza a svelarvelo.

 
Il tour prevede ingressi a pagamento è pertanto richiesta una quota di 12€ a partecipante in aggiunta al costo della guida. La quota copre i costi d'ingresso del Museo del Parmigiano-Reggiano e della Rocca Meli Lupi di Soragna. Dalla quota sono esclusi i bambini sotto i 6 anni.
 

Informazioni

Contattaci per prenotare.

Mandaci una mail per prenotare o richiedere nuove date o orari e parla direttamente con la tua guida a : prenotazioni@mylocaltour.it

Galleria immagini

Riconoscimenti per le immagini

Ph. Roberto Tanzi

et al.

Categorie di eventi