TOUR DEI MUSEI DEL CIBO

Andremo alle radici del riconoscimento UNESCO di Parma "Città creativa per la Gastronomia" con un itinerario alla scoperta dei prodotti più amati, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e Vino. Un viaggio indimenticabile che inizierà con lo splendido Museo del Parmigiano Reggiano, all'interno di un caseificio ottocentesco della corte dei Principi Meli Lupi di Soragna, dove sarà possibile assaggiare questo prezioso prodotto.

Ci sposteremo poi verso le colline, dove soffia il vento Marino che permette la stagionatura dell'altro prodotto principe del territorio, il Prosciutto di Parma visitando il Museo ad esso dedicato nel paese dei prosciuttifici, Langhirano. Qui esploreremo l'arte del norcino e la storia millenaria dell'allevamento del suino.

Dopo la pausa pranzo a base dei prodotti tipici del territorio, ci dirigeremo verso un'altra antica dimora, la Rocca Sanvitale di Sala Baganza, che ospita nelle sue antiche cantine il Museo del Vino. Qui viene presentata la storia del vino con immagini, oggetti e reperti archeologici e la discesa nell'affascinante ghiacciaia rinascimentale si trasformerà in un'esperienza avvolgente tramite proiezioni a 360°.

La capitale del gusto è pronta ad accogliervi in un viaggio coinvolgente tra antiche dimore, degustazioni e prodotti storici.

 

Il tour prevede ingressi a pagamento è pertanto richiesta una quota di 12€ a partecipante in aggiunta al costo della guida. La quota copre i costi d'ingresso del Museo del Parmigiano-Reggiano, Museo del Prosciutto di Parma, Museo del Vino. Dalla quota sono esclusi i bambini sotto i 6 anni.

Facoltativa la degustazione presso Ristorante al Museo di Langhirano.

Informazioni

Contattaci per prenotare.

Mandaci una mail per prenotare o richiedere nuove date o orari e parla direttamente con la tua guida a : prenotazioni@mylocaltour.it

Galleria immagini

Categorie di eventi