Biglietti
Gruppo
140 €
Parma ha da poco festeggiato i 2200 anni dalla fondazione romana: vi proponiamo un percorso attraverso le testimonianze materiali dell’evoluzione della città e attraverso i luoghi archeologici dell’antica Iulia Augusta Parmensis.
I luoghi che possono raccontare la vita dei parmenses sono molteplici: tra questi il ponte romano circondate da oltre 200 reperti archeologici.
L’attuale Piazza Garibaldi, tutt’oggi cuore della città, coincide con il Forum romano sul quale si affacciavano il Capitolium e la Basilica. Non mancavano nella Parma romana rappresentazioni drammatiche, di musica e gladiatori: il teatro e l’anfiteatro sorgevano nei pressi dell’attuale via Farini, all’interno del progetto di età augustea volto a far risplendere la città.
Gli scavi condotti per la realizzazione dell’attuale sede del Museo Diocesano hanno riportato alla luce i resti di una domus abitata tra l’età imperiale e l’età tardo romana, che sono oggi visitabili. Il Museo ospita inoltre due grandissimi mosaici, insieme a statue e a vari oggetti di uso quotidiano che ci porteranno a confrontare l’epoca romana con la nostra.
Mandaci una mail per prenotare o richiedere nuove date o orari e parla direttamente con la tua guida a : prenotazioni@mylocaltour.it
Ph. Ludovico Casalone
Ph. Federico Meneghini