ACQUE SACRE

Nel tempo l'uomo ha sempre guardato all'acqua con rispetto, riconoscendola come elemento estremamente potente e misterioso, sia per la sua forza a volte distruttiva sia per il suo potere benefico. Un ottimo esempio è Salsomaggiore, in cui si estrae sale dall'età del Ferro e dove è ancora estremamente radicata la cultura termale dell'acqua come cura.

Il percorso delle Acque Sacre si snoda nella provincia di Parma alla scoperta dei luoghi dove l'acqua e le sue proprietà curative si incrociano con antichi culti: dagli impianti di estrazione del sale di Salsomaggiore al Battistero di Parma, con il fonte battesimale monolitico in marmo di Verona, passando per la Vasca Votiva protostorica di Noceto, il Podere Stuard, azienda agricola che si impegna nella valorizzazione dei prodotti alimentari che rendono unica la Food Valley, e il Ponte Romano di Parma, recentemente riaperto al pubblico e valorizzato da un progetto espositivo innovativo.

 

Le tappe:

1- Terme di Salsomaggiore e Impianti Estrattivi del Sale

2- Vasca Votiva di Noceto

3- Podere Stuard

4- Ponte Romano

5- Battistero di Parma

Informazioni

Ci spiace ma non ci sono nuove date per questo tour.

Mandaci una mail per prenotare o richiedere nuove date o orari e parla direttamente con la tua guida a : prenotazioni@mylocaltour.it

Galleria immagini

Riconoscimenti per le immagini

Studio Guidotti

Categorie di eventi